le CANTINE

LA NOSTRA SELEZIONE DI CANTINE PRODUTTRICI DI VINI BIOLOGICI

Selezioniamo personalmente i vini biologici, raggiungendo le cantine in ogni regione italiana. Solo in questo modo riusciamo a sentire la passione degli agricoltori per la terra e il vino prodotto.

Tutte le cantine che collaborano con noi sono certificate bio.
Il vino bio da noi scelto e venduto è eccezionalmente buono!

CANTINA PIZZOLATO

Villorba (TV) – Veneto

La cantina Pizzolato di Villorba produce dal 1991 vino biologico, vino vegano e vino senza solfiti. Cinque generazioni di storia e tradizioni, un lungo impegno della produzione biologica, rispettando la genuinità del vino e l’alta qualità delle uve. Settimo Pizzolato, titolare dell’azienda, ancora oggi, mantiene in equilibrio l’ecosistema della sua campagna e organizza la cantina per poter vinificare con rispetto l’uva sana che arriva dai vigneti.
Uva cresciuta in un ambiente incontaminato, senza l’uso di prodotti chimici o di origine animale. L’obiettivo dell’azienda è la continua ricerca di un’agricoltura 100% sostenibile.

CANTINA VENCHIAREZZA

Cividale del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia

Venchiarezza è una cantina biologica situata a Cividale del Friuli.
La produzione Venchiarezza dal 2013 è certificata “BIO”. La selezione dei vigneti garantiscono un uvaggio più stabile, sano e ricco.
Tutto quanto è prodotto a Venchiarezza è frutto della passione e delle conoscenze di Luca, che conduce personalmente tutta l’Azienda Agricola. Attualmente, oltre a due oli d’oliva bio, sono prodotti dieci diverse tipologie di vini biologici, tra cui rossi, bianchi, rosè e spumanti.

CANTINA ERBALUNA

La Morra (CN) – Piemonte

Azienda Vitivinicola Erbaluna nasce nel 1985 dall’idea dei fratelli Andrea e Severino Oberto che, terminata la scuola, hanno deciso di portare avanti la tradizione lavorativa centenaria di famiglia, ovvero la produzione di vini biologici.
Un lavoro, certificato dall’associazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale), che segue totalmente il metodo biologico, partendo dalla campagna (coltivazione senza antiparassitari chimici) e terminando in cantina dove sono usati solo chiarificanti naturali. Attualmente da Erbaluna sono prodotti otto tipi di vino biologico, un brandy biologico e una grappa biologica.

CANTINA FASOLI GINO

Colognola Ai Colli (VR) – Veneto

Fasoli Gino è un’azienda vinicola storica del territorio veronese. Dal 1925 produce vino con passione ed impegno, ridando vita ad antichi saperi ed abbracciando con entusiasmo tutte quelle tecniche moderne d’agricoltura che aiutano a far rivivere il passato.
I I fratelli Fasoli si considerano contadini nell’anima per il loro amore verso la terra in cui vivono l’attenzione verso i sui frutti.
La costante ricerca dell’eccellenza ha portato la cantina Fasoli allo sviluppo e all’implementazione di tecniche di produzione con il minor impatto ambientale possibile, per tutelare la natura e i consumatori.

CANTINA BISIO DEVIS

Montalto Pavese (PV) – Lombardia

Bisio Devis è un’azienda vinicola situata sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Qui l’enologo Devis Bisio porta avanti la tradizione di famiglia che da 3 generazioni produce vino secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Dai 9 ettari di proprietà ottengono: Pinot Grigio, Moscato, Riesling Italico, Barbera e Bonarda.
Dall’impianto dei vigneti alla vinificazione sono rispettate le caratteristiche naturali delle uve, grazie anche alle moderne attrezzature che assicurano una valorizzazione dei prodotti.

CANTINA BUONDONNO

Castellina in Chianti (SI) – Toscana

A Castellina in Chianti, sulle colline a metà strada tra Firenze e Siena, Gabriele Buondonno ha dato vita all’Azienda Agricola Casavecchia alla Piazza. Sin dalla nascita dell’azienda nel 1989, quando ancora non esisteva una normativa sul bio, la coltivazione è sempre stata esclusivamente biologica. Secondo G. Buondono, questo è miglior modo per operare in punta di piedi nello ambiente naturale, cercando di alterarne gli equilibri il meno possibile.
I vini biologici realizzati sono di vario tipo, con una prevalenza di produzione per il Chianti.

CANTINA ALDENO

Aldeno (TN) – Trentino

La Cantina Aldeno, dal nome della località Aldeno, nasce ufficialmente nel 1910, nonostante la produzione e la passione per il vino erano già le peculiarità indiscusse del territorio.
La qualità dell’uva di queste aree trentine deriva dalla variabilità e fertilità del terreno. La qualità dei vini della Cantina Aldeno, al tempo stesso, deriva dall’unione tra antica tradizione enologica e nuove tecnologie di lavorazione. Da qui nascono i vini bio aldenesi tra cui il Merlot, annualmente celebrato alla Mostra dei Merlot d’Italia.

CANTINA CIÙ CIÙ

Offida (AP) – Marche

L’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù nasce nel cuore delle colline picene, ad Offida (AP), situata tra la zona costiera adriatica e quella montana. Di proprietà della famiglia Bartolomei, è stata fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna.
Con oltre 150 ettari di vigneto l’azienda agricola realizza una vasta gamma di vini: Passerina, Pecorino, Sangiovese, Merlot, Barbera, Montepulciano, Pinot e Chardonnay e il famoso Rosso Piceno Superiore. I vini Ciù Ciù sono frutto sia di ricerca e qualità in vigna e in cantina, sia di un ecosistema viticolo naturale con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico nel suo genere.

CANTINA DI FILIPPO

Cannara (PG) – Umbria

Di Filippo è un’azienda agricola situata sulle colline nel cuore dell’Umbria. Viticoltori da ben due generazioni, che hanno dedicato la propria quotidianità alla terra e alla vigna. Dalla loro passione deriva la visione di coltura che guarda al biologico, al biodinamico e a tutte quelle tecniche di coltivazione che permettono di avere un minore impatto ambientale.
Su un terreno di 30 ettari praticano un’agricoltura biologica sin dal 1994 nel pieno rispetto della natura, credendo fortemente nella necessità di trovare un costante equilibrio tra l’uomo, la terra, le piante e gli animali.